Interpretazione dei sogni a Capo Verde

“Il sognare non è solo fare sogni, e neppure fantasticare o desiderare o immaginare. Con il sognare possiamo percepire nuovi mondi.”

Carlos Castaneda, L’arte di sognare

Image by jiao tang from Pixabay

Ho sempre sognato, d’altronde come tutti, ricordo benissimo i miei sogni appena sveglia e la maggior parte li scrivo sul mio diario “Il ricordo dei sogni”. A volte sono sogni profetici, a volte sono dei messaggi oppure sono solo sogni del mio inconscio (attività psichica). Ognuno cerca di dare una propria interpretazione, affidandosi talvolta alle tradizioni popolari. Quale sia giusta o sbagliata? Non lo so, però mi piace pensare che è il mondo di mezzo, dove i mondi si fondano e si trasformano in un unico luogo dei segreti nascosti.

Una volta una persona mi disse: “I sogni che non hanno a che fare con il mondo terreno sono veri, invece quelli sì non sono veri”.

Ci sono quei sogni che ritorno, i cosiddetti sogni ricorrenti, eppure non capisci i loro significati. Continuano a perseguitarti per lunghi anni, finché un giorno magicamente spariscono.

In ogni cultura e tradizione di un popolo i sogni hanno un loro significato. Nella cultura capoverdiana i sogni hanno una loro importanza e sono legati spesso alla divinazione, esperienze oniriche. Ma i sogni non bisogna raccontarli, soprattutto quelli brutti.

Ecco a voi alcune interpretazioni dei sogni a Capo Verde:

  • Sognare serpente o scolopendra (centopiedi)*: vuole dire che sei incita o qualcuna vicino a te lo è. Se il maschio fa questo sogno, vuole dire che ha messo incinta qualcuna. Significa anche invidia e tradimento.
  • Sognare vestito da sposa: questo sogno è tremendo, vuole dire morte. Qualcuno/a vicino a te morirà. Per giorni non fai altro che pregare e piangere.
  • Sognare un uovo: intorno a te c’è confusione ed intriga. Quindi quando la persona si sveglia, bisogna prendere un uovo e buttarlo fuori dalla porta di casa per scongiurare le dicerie.
  • Sognare un dente che cade: morte di una persona vicino a te. Se cade un dente di sopra, la morte di un uomo; invece se cade un dente di sotto, la morte di una donna.
  • Scarafaggio bianco o farfalla bianca: qualcuno/a si sposerà, matrimonio in arrivo.
  • Sognare carne rossa, macelleria piena di carne: non è un sogno bello; morte.
  • Sognare un funerale o un cimitero: è un sogno positivo, porta fortuna.
  • Sognare un cavallo bianco: in arrivo tantissimi soldi.

E in Italia? Cambia da regione a regione?

*A Capo Verde è possibile trovare le scolopendre di varie dimensioni. Le più piccole sono più velenose.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: